Rocco Rosa

Socio cofondatore dello Studio.

Titoli

Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.
Abilitato all’esercizio della professione forense nello Stato di New York.

Laurea in Giurisprudenza con lode, Universit&agà degli Studi di Bari.
Master of Laws, Columbia University, New York, NY.

Attività

La sua attivit&agà si svolge in larga parte in ambito internazionale con la partecipazione ad operazioni e pratiche cross-border e l’assistenza a clienti stranieri.

Societario / Operazioni straordinarie

Assistenza nelle operazioni di acquisto e cessione di partecipazioni societarie e rami d’azienda dalla lettera di offerta fino all’esecuzione, anche nel contesto di investimenti e dismissioni da parte di fondi di private equity e venture capital.

Assistenza in operazioni di riorganizzazione societaria, operazioni sul capitale, emissione di titoli di debito, acquisition finance ed altre operazioni di finanza straordinaria.

Consulenza in materia di accordi parasociali, governance e controlli, responsabilità degli organi, legittimità degli atti societari, accordi di management ed incentivazione degli amministratori, costituzione di joint venture ed altre forme di cooperazione fra imprese.

Assistenza in operazioni di acquisto di attività aziendali da società in procedura concorsuale, inclusa la gestione dell’eventuale contenzioso endo-procedimentale.

Immobiliare

Ha seguito progetti di sviluppo alberghiero e residenziale, la cessione di complessi industriali, l’affitto di aziende turistico-alberghiere, l’acquisto e la cessione di spazi retail in centri commerciali ed aree ad alto valore commerciale nelle maggiori città italiane ed all’estero.

Commerciale

Assistenza nella redazione dei contratti della distribuzione commerciale e dei principali contratti di impresa.

Contenzioso

Gestione delle controversie societarie e contrattuali e del relativo contenzioso in sede di giurisdizione ordinaria ed arbitrale.

Percorso professionale

Dopo una lunga associazione ad un importante studio legale milanese, nel quale è stato, dal 1993 al 2005, il socio di riferimento in materia di diritto societario ed operazioni straordinarie, nel 2006 partecipa alla fondazione di Scorcelli, Rosa & Partners.

In precedenza, aveva lavorato per circa due anni a New York presso il dipartimento di diritto societario dello studio Willkie Farr & Gallagher.

Lingue

Madrelingua italiano. Eccellente conoscenza dell’inglese. Buona conoscenza del francese.