Renato Scorcelli
Avvocato Giuslavorista Avvocato del Lavoro Milano

Socio Cofondatore dello Studio.
Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.

Ha costituito il dipartimento di lavoro e relazioni industriali dello Studio. Ha seguito numerose procedure di licenziamento collettivo e di cassa integrazione guadagni, assistendo i clienti anche nelle trattative sindacali. Presta inoltre assistenza nell’ambito di operazioni di m&a e di outsourcing, curandone tutti gli aspetti lavoristici e previdenziali, ivi inclusa la due diligence.

Segue tutte le problematiche legali connesse alla gestione delle risorse umane, alla costituzione, gestione e risoluzione dei rapporti di lavoro, all’adozione di piani di stock option, alla costituzione di fondi pensione. Opera con frequenza anche nel campo dell’agenzia commerciale.

È componente del Comitato di Redazione di D&L Rivista Critica di Diritto del Lavoro. Partecipa come relatore a convegni in materia di diritto del lavoro, della previdenza sociale e di agenzia.

È segnalato da Chambers Global, The legal 500, European Legal Experts, Who is who, Legal management labour and employment fra gli specialisti della materia.

Ha iniziato la professione nel 1987 presso lo Studio Legale Ughi e Nunziante. Successivamente è entrato a far parte di Traverso e Associati sin dalla sua costituzione nel 1991 e ne è divenuto socio nel 1998. Nel 1993 è stato visiting lawyer nel dipartimento di diritto del lavoro dello Studio Rowe & Maw di Londra.

Dal 1984 al 1997 è stato Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria di Secondo Grado di Livorno e la Commissione Tributaria Regionale di Firenze.

È Associato AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) ed EELA (Employment European Lawyers’ Association).

Università di Pisa - Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti (1986)

Lingue: italiano, inglese